Cambia la modalità di accesso ai servizi on line dell’Inps

L’accesso ai siti della Pubblica Amministrazione si può fare da qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, tablet)  con un’unica username e password  attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la carta d’identità elettronica CIE.
L’identità digitale SPID si richiede a uno dei gestore di identità digitale (Identity Provider) accreditati presso l’Agenzia governativa per l’Italia Digitale.

SPID PER ACCEDERE ALL’INPS

Dal mese di ottobre, l’INPS non rilascerà più il PIN per accedere al proprio sito e fruire dei relativi servizi.
Per chi sta usando il PIN si prevede una fase transitoria per passare allo SPID che si concluderà con la definitiva cessazione della validità del PIN.

Per evitare di trovarsi nell’impossibilità di fruire dei servizi INPS, pertanto, si consiglia fin d’ora di attivarsi per la richiesta dello SPID.

E GLI ALTRI ENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?

Gli altri Enti della Pubblica Amministrazione (Agenzia delle Dogane, Agenzia delle Entrate, Inail, …) non hanno ancora mandato in pensione il PIN per accedere ai servizi on line.
La modalità di accesso attraverso il PIN rimane per ora alternativa allo SPID.
In un’ottica di semplificazione delle procedure informatiche, anche gli altri siti della Pubblica Amministrazione adotteranno le stesse scelte dell’Inps nel prossimo futuro.

COME DEVO FARE PER RICHIEDERE LO SPID?

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ti permette di accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione con una sola username e password.
La richiesta e l’utilizzo dello SPID è gratuito e può essere fatta scegliendo tra diversi “Identity Provider” autorizzati dall’Agenzia governativa per l’Italia Digitale.
Alcuni “Identity Provider”  potrebbero chiedere un contributo solo nel caso di attivazione delle credenziali SPID con riconoscimento via webcam.
L’elenco degli Identity Provider è disponibile al seguente link: https://spid.gov.it/richiedi-spid