Come si individuano i titolari effettivi ai fini della comunicazione in CCIAA

Gli enti privati (società, fondazioni, associazioni riconosciute e trust)  devono comunicare i dati del titolare effettivo al registro delle imprese utilizzando la piattaforma DIRE.

La prima iscrizione del titolare effettivo al Registro delle imprese deve essere fatta entro e non oltre il giorno 11 dicembre 2023 per le imprese che sono attive alla data del 9 ottobre 2023.

Gli enti privati costituiti a partire dal 10 ottobre 2023 devono comunicare il titolare effettivo entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri.

Anche gli enti che si trovano in liquidazione devono inviare i dati dei titolari effettivi al registro delle imprese.

Come si individuano i titolari effettivi?

Se una persona fisica rientra in una delle seguenti casistiche allora deve essere iscritta come titolare effettivo dell’ente.

Categoria quantitativa

La o le persone fisiche che hanno il controllo (diretto o indiretto) della società ovvero hanno una percentuale superiore al 25% nel capitale sociale.

Categoria del controllo

La o le persone fisiche che:

  • Hanno il controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria.
  • Hanno il controllo dei voti sufficienti per esercitare un’influenza dominante in assemblea ordinaria.
  • Sono in possesso di particolari vincoli contrattuali che consentano di esercitare un’influenza dominante.
Categoria residuale

Il titolare effettivo coincide con la persona fisica o le persone fisiche titolari – conformemente ai rispettivi assetti organizzativi o statutari – di poteri di rappresentanza legale, amministrazione e direzione della società o del cliente comunque diverso dalla persona fisica.

La compilazione e l’invio  della pratica

La pratica (un’unica pratica in presenza di più titolari effettivi) si compila utilizzando la piattaforma DIRE e deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante o dall’amministratore della società.

L’invio può essere fatto in autonomia oppure tramite il professionista incaricato. Se si procede in autonomia bisogna prima registrarsi a telemaco e caricare il wallet per i diritti di segreteria.

La modifica e la conferma dei dati

In caso di modifiche ai dati dei titolari effettivi allora è necessario compilare una nuova pratica entro i 30 giorni da quando è avvenuta la modifica.

Se non ci sono modifiche, i dati dei titolari effettivi devono essere comunque confermati al Registro delle Imprese ogni anno. Per le società di capitali che depositano il bilancio in CCIAA, la conferma dei dati dei titolari effettivi può essere fatta contestualmente all’invio del bilancio.