Titolare effettivo. Comunicazione in CCIAA

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 il decreto  del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la comunicazione del titolare effettivo al Registro delle Imprese.

Le imprese attive alla data della pubblicazione in Gazzetta ufficiale pertanto devono adempiere all’obbligo di prima iscrizione del titolare effettivo al Registro delle imprese entro e non oltre il giorno 11 dicembre 2023.

Chi è il titolare effettivo?

il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l’impresa o ne risulta beneficiaria.

Pertanto devono comunicare il titolare effettivo:

  • Le imprese dotate di personalità giuridica, anche se costituite in forma consortile (Spa, Srl, Sapa, Coop).
  • Le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute.
  • I trust e gli istituti giuridici affini ai trust.

Come comunicare al Registro Imprese il Titolare Effettivo

La comunicazione del Titolare Effettivo al Registro Imprese deve avvenire esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma DIRE, con la presentazione di una pratica sottoscritta con firma digitale.

Pertanto, il legale rappresentante, l’amministratore o il liquidatore dell’ente deve essere in possesso della firma digitale.

La pratica di comunicazione del titolare effettivo è esente da imposta di bollo, ma è soggetta al pagamento di euro 30 di diritti di segreteria.

Non sono ammesse deleghe o incarichi a terzi per la sottoscrizione digitale del modello di comunicazione del titolare effettivo.

Solo i soggetti indicati possono sottoscrivere digitalmente la comunicazione e così autocertificare la titolarità effettiva.

I terzi possono solo provvedere alla trasmissione telematica del modello già sottoscritto dal soggetto obbligato: in questo caso devono aggiungere la loro firma digitale a quella del dichiarante nella distinta di accompagnamento ai fini della domiciliazione.

Imprese costituite dal 10 ottobre 2023

Le imprese, persone giuridiche private, trust e istituti affini costituite a partire dal 10 ottobre 2023, devono comunicare il titolare effettivo entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri.

Modifiche ai dati comunicati al registro delle imprese

Le eventuali variazioni dei dati relativi al titolare effettivo che risultano già iscritti nel registro delle imprese devono essere comunicate entro il termine di 30 giorni dalla variazione.

Sanzioni

Il mancato o tardivo adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporta l’applicazione della sanzione pecuniaria prevista dall’art. 2630 c.c. La sanzione pertanto può variare da un minimo di Euro 265 fino a un massimo di Euro 2.065.

Altre informazioni

Per informazioni su come richiedere alla Camera di Commercio il rilascio di un dispositivo di firma digitale –  Come richiedere la firma digitale.

Per conoscere come predisporre e inviare la pratica vai sul portale Registroimprese.it/titolare effettivo