Come delegare un professionista per la consultazione dei tuoi dati fiscali

Per poter rilasciare al tuo commercialista la delega per la consultazione dei tuoi dati fiscali, fisconline rappresenta la strada più semplice e rapida da percorrere.
La delega al tuo commercialista / intermediario per la consultazione dei tuoi dati fiscali ha validità di 4 anni e poi deve essere rinnovata.
Nel momento in cui scade, il tuo commercialista ti chiederà di rinnovarla al fine di poter svolgere gli adempimenti fiscali (dichiarazioni e calcolo delle imposte da pagare) nella maniera più corretta.
Ecco i passi da seguire.

Passo 1
Vai sul sito dell’agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it e accedi all’area riservata fiscoonline utilizzando le credenziali (codice fiscale, password e pin) rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.

Passo 2
All’interno della propria area riservata clicca sulla funzione deleghe –> Gestione deleghe Cassetto fiscale del menu Servizi Fiscoonline.

Passo 3
Si apre la pagina Gestione deleghe dove devi inserire il codice fiscale dell’intermediario (quello del tuo commercialista) e cliccare sul pulsante Avanti.

Passo 4
Inserisci il tuo codice PIN per confermare l’operazione.

Le immagini riportate fanno vedere in sequenza le schermate del sito dell’agenzia delle entrate relative alla procedura di attivazione della delega.