Creazione fattura di vendita a partire dall’importo incassato

Per i liberi professionisti è attiva sul gestionale fatturegestite.cloud la funzione per creare una fattura di vendita o una parcella a partire dall’importo incassato.
Il sistema in automatico calcola l’eventuale iva, rivalsa e ritenuta d’acconto.
I passi da seguire sono i seguenti.

  • Clicca su Nuova parcella da incasso che si trova all’interno della sezione Vendite del menu.
    Si apre la pagina per l’inserimento dei dati per la creazione del documento di vendita.
  • Dopo aver selezionato il cliente, inserisci l’importo incassato, la data di incasso e la modalità di incasso (Banca, cassa contanti, cassa assegni).
  • Seleziona “Spese anticipate” = Sì, se hai anticipato in nome e per conto del cliente delle spese relative a: marche da bollo, imposte di registro, raccomandate e bollettini). Il sistema ti chiede di inserire il tipo di anticipazione, la descrizione e l’importo delle spese anticipate.
  • Seleziona “Attività professionale” = Sì, se hai svolto un’attività che rientra tra quelle previste per la tua partita iva e il tuo codice ateco. Il sistema ti chiede di selezionare il tipo di attività e la descrizione. L’importo relativo all’attività professionale viene calcolato in automatico. Se inserisci una riga relativa all’Attività professionale, il sistema non ti consente più di inserire le spese anticipate. Per poter registrare anche le spese anticipate devi prima cancellare la riga inserita, inserire la riga delle spese anticipate e poi procedere con l’inserimento della descrizione relativa all’attività professionale svolta.
  • Una volta inserite le righe di dettaglio procedi con la conferma del documento e la creazione della fattura elettronica in formato xml.