La fattura elettronica è partita e non ha generato particolari problematiche per quanto riguarda l’emissione e l’inoltro.
Alcune criticità, invece, possono esserci quanto si vuole visualizzare (anche ai fini della registrazione contabile) una fattura elettronica di acquisto.
Il file xml che si riceve tramite posta elettronica certificata (se ovviamente è stato comunicato l’indirizzo pec) per molti contribuenti può risultare di difficile lettura.
La fattura elettronicha (di vendita e di acquisto) si visualizza in formato anche pdf andando sul Portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.
Ecco i passi da seguire.
- Accedi al portale fatture e corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate utilizzando le tue credenziali. Una volta dentro, dopo aver accettato le varie condizioni sulla privacy, si apre la pagina con i servizi disponibili.
- Clicca su Fatture elettroniche e altri dati IVA, che si trova nel box Consultazione. Accetta e prosegui. Si apre una pagina per la consultazione delle fatture e di altri servizi.
- Posizionati sul riquadro Fatture elettroniche.
- Clicca su Le tue fatture emesse se vuoi consultare lo stato delle tue fatture elettroniche inoltrate.
- Clicca su Le tue fatture ricevute se vuoi consultare e visualizzare le tue fatture ricevute in un formato diverso da XML, e quindi più leggibile.